Italian Brand
Design by Chiara Caramelli

Zoom Bags: valigie, trolley e articoli da viaggio sostenibili

Zoom Bags: valigie, trolley e articoli da viaggio sostenibili, facili da trasportare e da riporre quando non servono, per i viaggiatori del Terzo Millennio

ZOOM BAGS è un marchio italiano di valigeria, nato a Firenze nel 2022 dallo sviluppo di due brevetti di Chiara Caramelli, designer e fondatrice del marchio.

 

“Con i prodotti Zoom Bags desidero regalare un’esperienza di viaggio unica alle persone attive, che amano conoscere e viaggiare con consapevolezza e rispetto per l’ambiente, che utilizzano borse e valigie per trasportare quanto necessario, che amano distinguersi attraverso il design e i prodotti di qualità”

La nostra MISSION: valigie sostenibili e di ingombro ridotto

ZOOM BAGS realizza articoli da viaggio concepiti per il viaggiatore del Terzo Millennio: innovativi nelle soluzioni e nelle funzionalità, sostenibili nei materiali e durevoli nel tempo, personalizzabili nel design e nei colori.

ZOOM BAGS nasce dall’idea di ridurre l’ingombro della valigia, per renderla più sostenibile durante il processo di produzione, trasporto e stoccaggio, ma anche più comoda da riporre a casa.

ZOOM BAGS ha scelto di fare la propria parte per l’ambiente e per il mondo che amiamo tanto esplorare, con la nostra valigia in mano: produciamo articoli da viaggio realizzati con materiali riciclati e riciclabili o recuperati da dead-stock, dando vita a prodotti di qualità, durevoli nel tempo, curati nei dettagli e nelle funzionalità, sostenibili per l’ambiente ed etici per le persone, dal design esclusivo ostinatamente Made in Italy.

Zoom Bags trolley sostenibili
MADE IN ITALY

Chiara Caramelli: come è nata l’idea di ZOOM BAGS

Mi chiamo Chiara Caramelli. Sono una industrial designer con la passione per i dettagli, la funzionalità e i materiali.

La mia attitudine a creare e trovare soluzioni ha radici lontane. Fin da piccola mi immergevo nel lavoro creativo perdendo la cognizione del tempo, attardandomi a scuola oltre l’orario, finché non giungevo alla soluzione che avevo in mente!

Ho lavorato in vari studi di design industriale; lead designer per sei anni nell’ufficio stile di un noto marchio italiano di accessori, dove mi sono occupata di design e sviluppo di valigeria e borse da ufficio, continuando poi come consulente per vari brand internazionali del settore accessori da viaggio.

I progetti richiesti dai miei clienti non risolvevano le problematiche funzionali che io continuavo a riscontrare nelle valigie. I materiali utilizzati e il modello produttivo del settore moda avevano un eccessivo impatto ambientale, in contrasto con il mio stile di vita etico e consapevole.

Per i miei spostamenti utilizzavo un trolley rigido, ma quando restavo a casa non sapevo dove mettere quel trolley troppo ingombrante.

Un giorno, di ritorno da un viaggio, stavo cercando di incastrare il mio enorme trolley rigido in uno spazio troppo stretto e pensai: “Come sarebbe bello se si potesse appiattire il trolley come una scatola!”.

Ed è così che è nata l’idea di ZOOM BAGS!

Dalla valigia al trolley a… ZOOM BAGS!

Viaggiare è conoscenza, libertà, crescita personale.

Ma non è sempre stato così.

Le valigie hanno accompagnato la vita dell’uomo, da sempre. Hanno trasportato, attraverso lo spazio e il tempo, sogni e dolori, memorie e speranze.

All’inizio erano di cartone, legate strette con lo spago per non perdere i tanti ricordi che trasportavano.

Poi si sono evolute, prima in tessuto e pelle e successivamente in materiali sintetici, più funzionali ed economici.

Nel frattempo, anche il viaggio è cambiato. Il viaggio di piacere è diventato accessibile e le valigie, riempite fino a scoppiare, sono divenute pesantissime da trasportare.

Allora qualcuno ha pensato di aggiungere due piccole rotelle… Et voilà!

 

È arrivato il trolley… una vera rivoluzione!

Se da un lato ha facilitato il trasporto di maggiori volumi, il trolley è diventato sempre più ingombrante e, quando si torna da un viaggio, non sappiamo mai dove riporlo.

Inoltre l’inserimento di ruote, più soggette a rottura, ha accorciato la vita della valigia.

ZOOM BAGS propone un trolley con tutti i vantaggi del trolley (capiente, dotato di manico e ruote per un trasporto più agevole) ma senza i difetti comuni di questo tipo di valigia: i trolley di ZOOM BAGS sono leggeri, realizzati in materiali riciclati e si possono appiattire per occupare meno spazio quando non vengono usati.