7 (+1) buoni eco-propositi per il 2023
La fine dell’anno è alle porte ma noi di Zoom Bags, invece di guardarci indietro, preferiamo pensare al domani. Quindi nessun bilancio sul 2022 che sta per terminare, bensì uno sguardo al futuro su ampia scala con una lista di buoni propositi per un 2023 all’insegna della sostenibilità.
Ecco dunque alcuni suggerimenti per iniziare al meglio questo 2023:
- Scegli uno stile di vita più attivo
Abbandona il divano ed esci dalla tua comfort zone: approfitta del nuovo anno per sostituire la pigrizia con una buona dose di movimento. Organizza delle uscite fuori porta, scegli lo sport che più ti piace e vola verso una maggiore consapevolezza del tuo corpo (non sai da che parte rifarti? Guarda le linee guida dell’OMS!).
- Riduci il tuo impatto sull’ambiente: usa le tue gambe!
Per i tuoi spostamenti giornalieri prediligi una bella camminata oppure tira fuori la tua bicicletta! Se poi devi affrontare dei tragitti più lunghi, cerca di lasciare l’auto in garage e, quando puoi, utilizza i mezzi pubblici: autobus, tram e soprattutto treno producono molta meno CO2 della tua auto, oltre al fatto che se non devi guidare puoi utilizzare quel tempo per fare tante altre cose.
- Dedicati alla natura: circondati di piante
Riempi la tua casa di verde, circondati di piante e fiori colorati, e se poi hai anche un balcone o un giardino a disposizione, prova la gioia di curare un orto (anche in cassetta!). Ricordati di questo: imparare a prenderti cura delle tue creature ha tanti aspetti positivi, riduce lo stress e aumenta il buon umore. E poi vuoi mettere la bellezza di una casa piena di ossigeno e di sfumature di verde?
- Segui un regime alimentare più sano
Mangia con consapevolezza: informati sulla provenienza dei prodotti che metti nel tuo piatto, dando priorità al biologico e al km 0. Cerca nella tua zona un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale ed acquista direttamente dal produttore i tuoi prodotti bio anzichè dalla grande distribuzione. Compi scelte etiche e intelligenti: in questo modo contribuirai ad abbassare l’inquinamento e anche gli sprechi.
- Prenditi una pausa dai social: meno smartphone + libri
Controlla sul tuo smartphone quanto tempo trascorri ogni giorno sui social: probabilmente è più di quanto vorresti. Ma la realtà è che siamo un po’ tutti sulla stessa barca: spesso lo schermo ci risucchia e non riusciamo a staccare gli occhi da quelle immagini che scorrono sotto il nostro pollice. Però dobbiamo provare a cambiare rotta e a riappropriarci di altri passatempi.
Ovviamente, se potete, rivolgetevi alla vostra libreria di fiducia, non disdegnate i libri usati e ricordatevi sempre dell’esistenza delle biblioteche.
- Circondati di persone nuove
Conoscere altre persone può essere molto stimolante, poiché permette di interfacciarsi e confrontarsi con individui che hanno pensieri e ideali diversi dai propri. Questo significa arricchire il proprio bagaglio culturale ed essere poi pronti a guardare il mondo con uno sguardo nuovo e più ricettivo, aspetto molto utile per il prossimo punto.
- Viaggia di più: vai alla scoperta di posti nuovi!
Viaggiare apre la mente: di qualsiasi viaggio si tratti, che sia breve o lungo, spirituale o avventuroso, solitario o in compagnia, cambiare aria è sempre una buona occasione per andare alla scoperta di posti e culture nuove, tutti aspetti che contribuiscono a migliorare la nostra comprensione del mondo e ad abbattere i pregiudizi.
E quale miglior modo di viaggiare se non in compagnia di Zoom Bags!
- Ripara, recupera e riusa gli oggetti che possiedi prima di gettarli
Hai una valigia vecchia e un po’ malconcia? Se puoi, prova a non buttarla! Prima di contribuire al sovraffolamento delle discariche, tenta di aggiustare il tuo trolley, fai quel che puoi per non disperdere il suo valore: lo sosteniamo sempre, una valigia vissuta è lo specchio dei tuoi viaggi!
Poi, se dopo alcuni tentativi non riesci ad aggiustarla e capisci che è arrivato il momento di sostituirla con una nuova, allora rivolgi le tue attenzioni anche alle piccole realtà: nel caso di una valigia, affidati a Zoom Bags!
Zoom Bags è un brand Made in Italy che fa della sostenibilità e del design i suoi punti cardine: l’eco-trolley Pop-Up è realizzato in gomma con oltre il 60% di materiale riciclato, è leggerissimo e colorato come un mazzo di fiori.
Pop-Up di Zoom Bags è proprio l’ideale per tutti i tipi di viaggio: comodo, funzionale, pratico, capace di ridurre il suo ingombro fino al 50%, adatto per ogni occasione, per ogni stagione dell’anno e perfetto per tutte le persone dall’animo green.
Ora che abbiamo stilato questa lista di buoni eco-propositi per il 2023 non resta che metterli in pratica e cercare di migliorare il nostro impatto sul mondo. E se stai già pensando a qualche meta per il tuo prossimo viaggio e ti manca una valigia, Zoom Bags è quello che fa per te!
Diventa nostro follower e scopri le offerte che abbiamo riservato per te fino al 31 gennaio 2023!