Pop Up, l’eco-trolley di Zoom Bags, selezionato per il Premio Compasso d’Oro ADI 2024.
Firenze, 16 novembre – Un riconoscimento eccezionale quello ricevuto dal brand italiano Zoom Bags e dalla sua ideatrice Chiara Caramelli. L’eco-trolley Pop Up è stato infatti inserito tra i candidati al Premio Compasso d’Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design promosso da ADI, Associazione per il Disegno Industriale italiana.
Il premio – Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro è nato da un’idea di Gio Ponti. Organizzato per anni dai grandi magazzini la Rinascente con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, successivamente fu donato all’ADI che, dal 1958, ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.
Il Premio Compasso d’Oro ADI viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati nel valutare e selezionare i migliori prodotti che ogni 2 anni parteciperanno al Premio e che vengono pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Quest’anno il totale dei prodotti selezionati nelle varie categorie di Design, dall’Abitare alla Mobilità, dal Design per il Sociale a quello per la Comunicazione, sono stati 270.
I tre grandi temi che hanno guidato la selezione dei prodotti da parte delle commissioni ADI sono “Libertà, Sistema, Qualità”.
“Essere liberi significa realizzarsi insieme” come il filosofo Byung-Chul Han ci insegna. E quindi la “libertà” di idee, di proposte all’interno di un “sistema” produttivo italiano che le concretizza nei prodotti di “Qualità”, intesa anche e soprattutto come “sostenibilità”.
Il trolley Pop-Up fa parte dei 19 prodotti selezionati nella categoria Design per la Persona.
Pop Up by ZOOM BAGS – Pop Up è un trolley in gomma EVA infrangibile e a due ruote firmato ZOOM BAGS che fa dell’innovazione, del design e della sostenibilità i suoi punti forti. Composto per oltre il 60% da materiale riciclato da scarti di lavorazione delle suole da scarpe, il trolley è personalizzabile nel colore delle fodere 100% PES riciclato, che sono removibili e lavabili in acqua. I gusci sono uniti da una zip divisibile appositamente progettata, mentre le ruote sono montate a incastro e possono essere sostituite in caso di usura o danneggiamento. Questa versatilità fornisce anche la possibilità di variare componenti e accessori, rinnovandone aspetto e funzioni, oltre che allungare il ciclo di vita del prodotto.
Inoltre Pop Up è colore: l’intera gamma cromatica, realizzata in collaborazione con la designer Eliana Lorena, è stata sviluppata ispirandosi ai colori dell’Italia formando un percorso che si snoda da nord a sud tra i luoghi italiani più amati.