Zoom Bags alla Milano Design Week: Il Trolley Pop-Up in Evidenza a UPTO, curato da Anty Pansera

Durante l'ultima edizione della Milano Design Week, Zoom Bags, marchio italiano di valigeria fondato da Chiara Caramelli, ha brillato nell'esposizione "UPTO - fino a che punto ci si può spingere…" organizzato dall’Associazione DcomeDesign presso la Fabbrica del Vapore.

Questo evento, curato da Anty Pansera e Patrizia Sacchi, ha rappresentato un'importante vetrina per celebrare lo spirito innovativo e il design d'avanguardia della sua ideatrice.

 

Zoom Bags alla Milano Design Week: un totem di Trolley Pop-Up

La mostra è stata un’occasione per sfidare i canoni tradizionali del design, esplorando proporzioni audaci e sperimentazioni innovative.


Ventiquattro designers ed artiste hanno mostrato, attraverso le loro creazioni, la grandezza del pensiero innovativo che si manifesta in ogni dimensione, esplorando un mondo di proporzioni audaci e inconsuete, dall’infinitamente piccolo fino all’infinitamente grande.

 

“Chiara Caramelli, product designer per Zoom Bags, ha disegnato il trolley Pop-Up che si smonta/si chiude/si ripone … in casa e durante la produzione e lo stoccaggio. … Trapezoidale e slanciato, Pop-Up è personalizzabile grazie a 10 colori individuati da Eliana Lorena (designer del colore) come i più rappresentativi del Made in Italy” scrive Anty Pansera nel catalogo della mostra UPTO.


L’installazione “Endless Travel” realizzata con 30 trolley Pop-Up di Zoom Bags montati in forma totemica secondo una scala cromatica precisa, ha catturato l'attenzione dei visitatori e stimolato una riflessione sul futuro del design, in linea con il manifesto di Patrizia Sacchi, che incoraggia a superare le convenzioni e a costruire un futuro migliore.

I trolley Made in Italy di Zoom Bags rappresentano l’unione perfetta tra design, innovazione e sostenibilità.

Unendo stile e funzionalità, Zoom Bags si distingue per il suo impegno verso materiali eco-friendly e processi di produzione sostenibili.

“… Particolare l’interessante simbiosi industriale di prossimità: i suoi gusci sono stampati ad iniezione nella stessa azienda che produce quelle suole per sneakers i cui scarti di lavorazione compongono proprio la gomma E.V.A. che lo caratterizza” continua Anty Pansera.

Riconoscimenti e Impegno per il Futuro

Il successo di Zoom Bags alla Milano Design Week 2024 è un ulteriore riconoscimento del suo impegno per l'innovazione e la sostenibilità.

Nel 2024, il trolley Pop-Up ha ricevuto l'IF Design Award e una nomination al Compasso d'Oro attraverso la selezione di Adi Design Index: questi riconoscimenti internazionali riconoscono Zoom Bags come marchio di design, testimoniando il suo impegno costante per la qualità, l’esplorazione di nuove funzionalità e la sostenibilità, intesa come durevolezza del prodotto.