Dal 5 al 27 novembre il trolley Pop Up di Zoom Bags sarà tra i protagonisti della mostra #Archives, presso Palazzo Brunelli Bertazzoli a Bagnolo Mella (BS), proposta da CO.ART.CO. APS con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura della Città di Bagnolo Mella. 

CO.ART.CO – acronimo di Collezione Arte Contemporanea di Bagnolo Mella – per questo autunno 2022 ha deciso di puntare su una mostra dedicata al design e ne ha affidato la curatela ad Eliana Lorena, designer di fama internazionale che ha lavorato per brand illustri come Moncler e Mandarina Duck.

#Archives non è solo una mostra di manufatti di design: è un repertorio delle moltissime collaborazioni che Eliana Lorena ha sviluppato negli anni, prima attraverso le consulenze e poi nei progetti con donne e uomini che mischiavano con piacere saperi e mestieri e li condividevano in maniera fluida. Gran parte della sua ricerca, impostata sul principio “form follows material”, gravita sulle superfici e sui colori.

Ed è proprio sul progetto Colore per i trolley Pop-Up che Chiara Caramelli – designer e founder del marchio Zoom Bags – ed Eliana Lorena si sono nuovamente ritrovate a collaborare, dopo alcuni anni dal loro primo incontro sui progetti realizzati per il marchio Mandarina Duck. Un rapporto di collaborazione trasformato in amicizia che si è consolidata e concretizzata nella meravigliosa gamma cromatica di Pop-Up, il trolley ecosostenibile realizzato in gomma riciclata, Made in Italy, e personalizzabile con molteplici abbinamenti colore tra gusci esterni e fodere interne e con innovative soluzioni funzionali. 

Così Pop-Up di Zoom Bags trova posto all’interno di #Archives, una mostra che diventa una nuova occasione di dialogo tra differenti modalità espressive. Secondo questo principio, nell’esposizione si trovano i prodotti più disparati, che da manufatti quasi artistici sfociano in pura tecnologia: dalle carte da parati ai foulard, da accessori di lifestyle a piatti e vasi, fino ai trolley, il tutto ovviamente all’insegna del design d’autore.

Per sapere di più su CO.ART.CO visita il sito ufficiale

AUTORI IN MOSTRA
Maurizio PEREGALLI, Santi CALECA, Alessandro MENDINI, Alessandro GUERRIERO, Massimo GIACON, Maria Christina HAMEL, Paolo ULIAN, Laura FIASCHI, Gabriele PARDI, Chiara CARAMELLI, Chiara PIERUCCI, Marina TAPPA, Francesco PARUTTO, Giulia DEGLI ALBERTI, Francesca MO, Denis GUIDONE, Kaori SHIINA, Riccardo NARDI, Tomoko MIZU, Setsu&Shinobu ITO, Serena LAMBERTONI, Francesco BUZZO, Sara RICCIARDI, Mario TRIMARCHI, Marialaura ROSSIELLO IRVINE, Marta Lavinia CARBONI,  Patrizia ITALIANO, Giacomo GIANNINI, Sergio MERLI, Eliana LORENA

AZIENDE
CARPETEDITION, ZEUS, INTERFLEX, ERCOLE MORETTI, HANDS ON DESIGN, TESEO, STYL’EDITIONS, ALPI, FRANCESCO PARUTTO MOSAICI, METALS, SFORZINI ILLUMINAZIONE, KEI KEI, ZOOM BAGS

“Il mio operare negli ambiti di produzione industriale, della cultura materiale e di artefatti, da molti anni costituisce il fulcro del mio pensiero progettuale e sposta l’attenzione sul senso del prodotto: dalla serie alla edizione limitata, declinata in materiali naturali e artificiali sostenibili.

La cifra della mostra e’ la presenza di designers che nel corso del tempo ho incontrato nelle scuole di design, nel mio studio professionale o per collaborazioni e mostre. Amici con i quali condivido i loro progetti, quelli comuni e le affinità elettive.

Eliana Lorena