Zoom Bags rigenera gli scarti industriali e produce il guscio di Pop-Up, in gomma morbida infrangibile

Come realizzare un guscio resistente, di design, sostenibile?

Zoom Bags ha trovato la risposta: Pop-Up ha un guscio in gomma morbida E.V.A. infrangibile indistruttibile, e riciclato derivato da scarti industriali. Nel panorama della valigeria, questa innovazione è del tutto all’avanguardia e per questo Zoom Bags ha ricevuto diversi premi.

Le certificazioni: la sostenibilità di Zoom Bags è reale!

La Certificazione del Bureau Veritas Italia, attesta che il materiale usato per i gusci del trolley Pop-Up è riciclato ed l’utilizzo di materiali in linea con i requisiti UNI EN ISO 14021/2016.


Un Guscio Innovativo: non si ammacca e non inquina

Il guscio del trolley Pop-Up di Zoom Bags rappresenta un notevole avanzamento nel design di valigeria. Realizzato interamente da scarti industriali di gomma E.V.A., il materiale non solo garantisce resistenza e durabilità eccezionali, ma contribuisce anche alla riduzione dell'impatto ambientale minimizzando i rifiuti prodotti dall'industria della gomma E.V.A. che, se non riciclati, sarebbero destinati alla discarica o all’incenerimento! 

Con Pop-Up una parte del materiale derivante dalla lavorazione delle lastre per suole viene recuperato automaticamente da aspiratori che lo dividono per colore e lo rimettono nella filiera produttiva di stampaggio, mescolandolo con il materiale E.V.A. vergine. Un ciclo virtuoso che fa bene all’ambiente!

Durevole

La gomma morbida E.V.A. assicura che Pop-Up resista agli impatti più violenti senza danneggiarsi, ma rimbalzando agilmente! Un aspetto molto

Eco-compatibile:

L'utilizzo di materiali riciclati riduce l’impatto di risorse inquinanti e crea processi virtuosi anche nella produzione industriale. Pop-Up è di plastica per poter assolvere alle funzioni di impermeabilità, protezione e leggerezza richieste ad una valigia. Ma la nostra plastica è riciclata per il 62% e questo consente di ridurre l’impronta ecologica del processo produttivo.

Funzionale ed Estetico

E’ robusto, ma anche sorprendentemente leggero e flessibile! Questo lo rende maneggevole e capiente, adattabile ad ogni tipo di viaggio.

Processo di Produzione: gli scarti industriali hanno nuova vita

Gli scarti di gomma, provenienti dalla produzione di suole per le sneakers, sono raccolti e immessi nuovamente nel ciclo produttivo, riducendo subito il livello di rifiuti destinati alle discariche e all’incenerimento. 
Lo scarto di produzione viene nuovamente processato, trattato e trasformato in nuovo materiale composito che mantiene tutte le proprietà elastiche e la resistenza della gomma E.V.A. vergine. Il materiale così prodotto è iniettato in stampi per formare il guscio del trolley Pop-Up: progettato da Chiara Caramelli, designer e fondatrice di Zoom Bags, Pop-Up è stato disegnato per assorbire gli urti, resistere ai graffi e alle abrasioni durante l’uso, per mantenere una dimensione esterna compatta ma essere molto capiente all’interno.

Riconoscimenti: design ed eco-compatibilità

La produzione di gusci in gomma riciclata non solo riduce la produzione di scarti industriali, ma promuove anche un modello di produzione responsabile. Anche per questo Zoom Bags ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale IF Design Award 2024 ed è selezionato finalista al Compasso D’Oro 2024.

Con il suo guscio in gomma morbida E.V.A. infrangibile, Zoom Bags propone un nuovo modello nel settore della valigeria e dimostra come l'innovazione tecnologica e l'attenzione all'ambiente possono andare di pari passo.

Questa combinazione di durevolezza, design e sostenibilità fa dei trolley Zoom Bags una scelta ideale per il viaggiatore moderno, consapevole dell'importanza di proteggere il nostro pianeta.